Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale Beecom è nata nel 2009 con l’obiettivo di lavorare per la promozione della cultura audiovisiva, della comunicazione sociale e dell’educazione non formale con un focus su partecipazione giovanile, integrazione,  parità di genere e cittadinanza attiva.

L’associazione opera come punto di riferimento e supporto operativo per quanti abbiano necessità di sviluppare conoscenze e azioni nell’ambito della comunicazione e dell’educazione non formale, con particolare riferimento al mondo giovanile, del sociale e del terzo settore.

Dalla sua nascita Beecom ha lavorato, in collaborazione con numerosi enti locali, associazioni, ONG ed organizzazioni di vario tipo, all’ideazione e alla realizzazione di numerosi progetti educativi e culturali, sia a livello italiano che europeo.

Nel Blog le notizie su alcune delle azioni che abbiamo realizzato

I nostri ultimi dieci anni…

2023

Place-Out!

Place Out! is an initiative focused on increasing youth protagonism and leadership in non-urban areas in four European countries, by applying the conceptual framework Urban Regeneration as means for sustainable regeneration of rural territories.

2022

Asplenium & Ora di Rivoluzione

Percorsi di formazione per Docenti (Asplenium) e studenti (Ora di Rivoluzione) presso l’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo (Fi) in collaborazione con l’Associazione Professionale Il Rocchetto.

2020 / 2023

CIYOUTH Project

Capacity Building Project: Youth Workers Towards an Intercultural Citizenship (2020/2023) with partners from Ghana, Peru, Uruguay, Martinica.
www.ciyouth.com

2020 / 2023

ACT! Erasmus+ Project

Capacity Building Project: Against Violence and Sexual Exploitation, con partner da Argentina, Guyana, Martinica, Messico, Italia e Francia (2020/2023)
www.actproject.online

Martinica 2019

2019

Training “The Yougsters’ Trail``

Incontro di formazione per educatori e trainer (settore Youth, Erasmus+) in ambito Educazione non Formale tenutosi in Martinica nel Novembre 2019. All’interno del percorso Beecom ha proposto due laboratori in ambito comunicazione sociale e visibilità per le organizzazioni giovanili.

2017/2019

In&Out KA2 Erasmus+

Boosting disadvantaged youth and migrant integration through cultural and volunteering activities (2017/2019). Un progetto coordinator da Dantilles et D'Ailleurs in collabroazione con partner da Italia, Spagna, Svezia e Martinica.

2014/2019

Laboratori ``Job Café``

Un progetto di Educazione non Formale per l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso il riconoscimento delle competenze parallele, realizzato sia in spazi informali che presso i due Istituti di Istruzione Superiore del Mugello: Chino Chini e Giotto Ulivi. In collaborazione con l’Associazione Professionale Il Rocchetto.

2016

Laboratori Educazione ai Media

Un percorso organizzato in collaborazione con il Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo per alcuni incontri di educazione ai media nelle Classi 2°. Cercando di capire come funzionano le ricerche e le fonti sul web e come riconoscere una bufala... il tutto divertendosi!

2014

Pop-Up, Promuovere la Parità di Genere!

Un progetto realizzato da Beecom e finanziato dalla Regione Toscana. Un corso, tenutosi nelle scuole superiori del Mugello da cui è uscito un manuale di educazione alle pari opportunità che si rivolge a insegnanti ed educatori proponendo loro specifiche attività, tutte strutturate e da realizzare secondo le metodologie dell’Educazione Non Formale (NFE).

2014

Leader per la Pelle!

Un progetto realizzato da Beecom e finanziato dalla Regione Toscana comprendente un corso di leadership ed empowerment per giovani lavoratrici nell’ambito della pelletteria e una campagna di comunicazione dal titolo “Il talento non ha genere”.

2013

Cittadinanza Attiva: Effetti Collaterali!

un contributo all’educazione alla cittadinanza che ha offerto ai giovani una serie di esperienze che potessero stimolare in loro una riflessione più consapevole sul tema dei diritti umani. Beecom, oltre ad essere partner del progetto, ha seguito tutto il percorso svolto dai ragazzi e lo ha riassunto in un video documentario.

SCOOLL-Santa-Elisabetta-(AG)-Italy

2012/2014

S.Coo.L.L. Sustainable Cooperation at Local Level Learning Partnership

The ‘Sustainable Cooperation at Local Level’ S.Coo.L.L. Learning Partnership was a project created by 7 european partners from 5 different countries and supported by the Grundtvig Programme of the European Commission. The project aimed to improve the knowledge of e-democracy and the democratic participation.