WeLens: pratiche educative attraverso lenti di genere

WeLens: pratiche educative attraverso lenti di genere

WeLENS: educational practices through gender lens è il progetto di cui Beecom è partner e che segue come e nasce dall’esperienza maturata nel progetto ACT!, che ha coinvolto Italia, Argentina, Francia, Messico e Guyana, producendo schede informative che analizzano la violenza e lo sfruttamento sessuale da diverse prospettive e culminando in una campagna sui social media rivolta ai giovani (vedi: ACT! Progetto). WeLENS va oltre, strutturando le diverse competenze dei partner per sviluppare moduli educativi completi che affrontano il tema attraverso lenti settoriali e una campagna di comunicazione focalizzata sul potenziale delle memorie emotive.

Il progetto WeLENS inoltre mira a migliorare le competenze degli operatori e dei professionisti del settore sui temi della violenza e dello sfruttamento sessuale, esplorando il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in questi contesti.

OBIETTIVI E RISULTATI

Il progetto WeLENS mira a favorire una comprensione critica dei cittadini sulle interconnessioni globali e sulle cause alla base della violenza di genere e dello sfruttamento sessuale. Si propone di approfondire le radici del fenomeno, le relazioni tra paesi e di reinterpretare la violenza di genere coinvolgendo vari attori per costruire società sostenibili.

Gli educatori acquisiscono nuove competenze, esplorando le interconnessioni tra paesi e tra tipi di violenza, migliorando la capacità di motivare, orientare e supportare le donne in situazioni difficili. Le storie personali diventano uno strumento per creare connessioni e significati tra passato e presente. Attraverso racconti condivisi, sia scritti (Magazine – Attività 3.2) che orali (Video – Attività 3.3), le donne sono incoraggiate a esprimersi e ad acquisire conoscenze, promuovendo l’uguaglianza di genere e combattendo la violenza.

Il progetto contribuisce all’inclusione e alla diversità, amplificando le voci di una comunità globale di donne vulnerabili, supportandole nel reclamare i propri diritti e nello sviluppo di una società più equa.

No Comments

Post A Comment