WeLens: pratiche educative attraverso lenti di genere

WeLens: pratiche educative attraverso lenti di genere

WeLENS: educational practices through gender lens è il progetto di cui Beecom è partner e che segue come e nasce dall’esperienza maturata nel progetto ACT!, producendo schede informative che analizzano la violenza e lo sfruttamento sessuale da diverse prospettive e culminando in una campagna sui social media rivolta ai giovani (vedi: ACT! Progetto). WeLENS va oltre, strutturando le diverse competenze dei partner per sviluppare moduli educativi completi che affrontano il tema attraverso lenti settoriali e una campagna di comunicazione focalizzata sul potenziale delle memorie emotive.

Il progetto WeLENS inoltre mira a migliorare le competenze degli operatori e dei professionisti del settore sui temi della violenza e dello sfruttamento sessuale, esplorando il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in questi contesti.

OBIETTIVI E RISULTATI

Il progetto WeLENS vuole favorire una comprensione critica dei cittadini sulle interconnessioni globali e sulle cause alla base della violenza di genere e dello sfruttamento sessuale. Si propone di approfondire le radici del fenomeno, le relazioni tra paesi e di reinterpretare la violenza di genere coinvolgendo vari attori per costruire società sostenibili.

WeLENS cerca di rafforzare le capacità dellɜ educatorɜ e professionistɜ che lavorano con donne vittime o sopravvissute o a rischio di violenza di genere e sfruttamento sessuale, promuovere la creazione di reti sociali e di cooperazione e sensibilizzare le persone coinvolgendo le donne stesse, per favorire infine una comunità globale impegnata nel combattere il fenomeno.

Le storie personali diventano uno strumento per creare connessioni e significati tra passato e presente. Attraverso racconti condivisi, sia scritti (Magazine – Attività 3.2) che orali (Video – Attività 3.3), le donne sono incoraggiate a esprimersi e ad acquisire conoscenze, promuovendo l’uguaglianza di genere e combattendo la violenza.

Il progetto contribuisce all’inclusione e alla diversità, amplificando le voci di una comunità globale di donne vulnerabili, supportandole nel reclamare i propri diritti e nello sviluppo di una società più equa.

IL RUOLO DI BEECOM PER LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO

WeLens è un progetto dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere (GBV) e alla promozione dei diritti delle donne. Attraverso storytelling, media education e comunicazione sensibile al genere, il progetto mira a dare voce alle storie di donne vulnerabili, sostenendo percorsi di empowerment, inclusione sociale e consapevolezza pubblica. WeLens promuove inoltre un dialogo critico sulle dinamiche della violenza di genere, stimolando riflessione e partecipazione attiva a livello locale e internazionale.


Associazione Beecom, grazie all’esperienza maturata nella cultura audiovisiva, nella comunicazione sociale e nell’educazione non formale, contribuiamo al progetto curando, insieme a FemLens:

  • Comunicazione e implementazione di campagne di sensibilizzazione (Instagram)
  • Produzione di contenuti editoriali e multimediali, inclusi numeri speciali della rivista WeSee.
  • Storytelling visivo per valorizzare le storie delle donne coinvolte (YouTube Channel)
  • Workshop e attività formative su partecipazione giovanile, parità di genere e cittadinanza attiva

Grazie ad un approccio integrato, crediamo che le attività del progetto possano essere efficaci nel trasmettere messaggi chiari, inclusivi e partecipativi, promuovendo consapevolezza e cambiamento sociale.

Saranno inoltre prodotti 4 Toolkit: manuali di approfondimento su tematiche collegate, utili per educatorɜ e professionistɜ impegnate nel settore sulle seguenti tematiche (i toolkit sono in fase di revisione, saranno condivisi da Novembre 2025):

  1. Femminismo, approccio intersezionale e sfruttamento sessuale
  2. Prostituzione e traffico di esseri umani
  3. Dipendenza, salute e cura
  4. The role of ICT and the interconnection between states/sectors

Per la media library del progetto Beecom ha realizzato alcune interviste, fra le quali condividiamo qui quella con la psicoterapeuta Caterina Gori sul ciclo della violenza, e quella con la sociolinguista Vera Gheno, sui temi di intersezionalità e patriarcato. Questi video offrono spunti utili per formazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere (vedi sotto).

Project number

2023-1-FR01-KA220-ADU-000165625

Partners

  • DADA D’Antilles et D’Ailleurs (Martinica, coordinatore)
  • Beecom (Italia)
  • CESIE ETS (Italia)
  • FemLENS (Estonia)
  • NO GAP (Italia)
  • Elan interculturel (Francia)
  • KEMEA KEntro MEleton Asfaleias (Grecia)
  • WAD Women Across Differences (Guyana)
  • MVT Asociacion madres de constitucion para fomentar la seguridad y el bienestar de los habitantes (Argentina)

Inizio e fine progetto

01/09/2023 – 31/12/2025

Fundings

DG EAC Erasmus+, Azione chiave 2, Partenariati di Cooperazione – Educazione degli Adulti.

Info & contacts

serena@beecom.org

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.