28 Giu Welcome To Borgo, quando il teatro nasce dall’incontro.
Del Progetto Kontatto facciamo parte fin dall’inizio, dieci anni fa, anche se non come Associazione Beecom in maniera ufficiale… ma in fondo siamo le stesse persone, con quelle idee lì e i valori in cui crediamo da sempre.
Insomma, quello che vale la pena raccontare è che all’interno del Progetto Kontatto, nel corso dell’anno 2017/2018 è nato il Laboratorio “Theatre Fit” grazie alla collaborazione fra il Comune di Borgo San Lorenzo, la Fondazione Toscana Spettacolo e SPRAR Mugello. Si è trattato di un laboratorio di teatro guidato dalla Compagnia teatrale Sotterraneo in cui un gruppo di 15 giovani, migranti e mugellani, ha prima ideato e poi messo in scena uno spettacolo pensato in questo luogo in cui ci capita di vivere, e che di questo luogo parla e su questo luogo riflette.
Lo spettacolo si intitola “Welcome To Borgo” e racconta la Borgo San Lorenzo del futuro, quella che potrebbe essere domani: una cittadina inclusiva e aperta, integrata e multiculturale. In questa Borgo San Lorenzo del futuro si snodano tre “quadri”: quello in cui una giovane americana chiede informazioni per arrivare alla Pieve Romanica, ma nessuno (o quasi) sa aiutarla, quello in cui la tensione si fa altissima in occasione di una semifinale dei Mondiali in cui l’Italia si gioca il tutto per tutto, e quello di un incredibile concerto rock che richiama moltissime persone e che sfocia in una danza collettiva e liberatoria.
Welcome to Borgo è uno spettacolo che fa ridere e fa commuovere, in maniera intelligente, senza retorica.
Photo: Serena Landi
No Comments