Pop-Up, Un progetto per la promozione delle pari opportunità di genere!

Pop-Up, Un progetto per la promozione delle pari opportunità di genere!

Mercoledì 30 luglio presso l’Auditorium del Centro di Incontro in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo è stato presentato “Pop-Up. Un progetto per la promozione delle pari opportunità di genere”.
“Pop-Up”, progetto realizzato da Beecom e finanziato dalla Regione Toscana è stato un corso, tenutosi nelle scuole superiori del Mugello da cui è uscito un  manuale di educazione alle pari opportunità che si rivolge a insegnanti ed educatori proponendo loro specifiche attività, tutte strutturate e da realizzare secondo le metodologie dell’Educazione Non Formale (NFE).

Il libro è quindi il risultato di un progetto educativo che ha visto la realizzazione di un ciclo di laboratori nelle classi III del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, durante l’anno scolastico 2013/14, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti e ridurre le cause culturali di discriminazione basate sull’identità di genere.


Il progetto e la pubblicazione sono stati realizzati dall’Associazione Beecom grazie al finanziamento della Regione Toscana, Direzione Generale Diritti di Cittadinanza Coesione Sociale (L.R. 16/2009 “Cittadinanza di Genere), con la partnership del Comune di Borgo San Lorenzo e della Cooperativa ConVoi, la collaborazione dell’Associazione “Il Rocchetto”, la disponibilità e l’interesse dell’Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi.

La presentazione del manuale è stata un’occasione per stimolare il confronto sui temi dell’educazione alle pari opportunità e delle differenze di genere; con gli interventi dell’assessora alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, la presidentessa dell’Associazione Beecom, Serena Landi, la psicoterapeuta Valentina Silvani (Associazione il Rocchetto), la presidentessa di Cooperativa ConVoi, Federica Fantacci oltre alla consigliera con delega alle Pari Opportunità del Comune di Borgo San Lorenzo Manuela Periccioli.

 

Vuoi consultare il manuale? Eccolo qua!

No Comments

Post A Comment