Lily and Valérie a Beecom con CIYOUTH

Lily and Valérie a Beecom con CIYOUTH

Lily e Valerie sono due ragazze che vivono in Martinica e collaborano con la nostra associazione partner D’Antilles e D’Ailleurs. Sono arrivate in Mugello il 19 di Ottobre per un periodo di due settimane di job-shadowing (ovvero un periodo di affiancamento, una forma di apprendistato e di osservazione sul campo) presso l’Associazione Beecom.

Tutto questo avviene all’interno del progetto CIYOUTH, di cui Beecom è capofila. Il progetto, che mira alla formazione dei giovani educatori in ambito interculturale, prevede una serie di scambi di questo tipo: il tirocinio di Lily e Valerie è stato il primo, ma presto partiranno anche Noemi, Ettore, Dario e Giada per l’Uruguay, poi Sara e Letizia per la Martinica e altri giovani da Perù (per l’Uruguay) e dall’Uruguay (per il Perù). In totale 19 persone beneficeranno di questa opportunità formativa offerta dal progetto Erasmus e più di 50 viaggeranno in totale se si considerano tutte le mobilità del progetto.

Lily e Valerie in Mugello hanno avuto modo di conoscere alcune realtà del territorio: innanzitutto Beecom, con soci e volontari che si sono susseguiti nell’organizzazione delle attività, poi il Progetto Kontatto, che dal 2008 offre percorsi di educazione non formale ai giovani del territorio. Hanno poi scoperto il funzionamento della Rete SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e Articolo 1 della Cooperativa Sociale Convoi; hanno camminato nel bosco con i volontari dell’Associazione Foglia Tonda in uno splendido sabato di sole. Altre attività sono state poi organizzate a Firenze: una visita al Museo degli Innocenti dedicata alla figura femminile e al “mestiere di madre” con il Progetto AMIR (Accoglienza, Musei, Inclusione e Relazione) e una visita guidata e “decolonizzata” al Museo di Storia Naturale, Antropologia e Etnologia, un city tour culturale e un workshop itinerante sulle “Cultural Footprints” con visita all’Associazione Anelli Mancanti.

Non è mancata poi la parte informale, grazie alla quale Lily e Valérie hanno conosciuto tante persone, mangiato pizza e condiviso cene ed aperitivi.

Tutto il percorso è stato raccontato da Lily e Valérie in un Vlog (ovvero un video-blog) che rappresentava il loro “progetto” da sviluppare nei giorni in Italia con il supporto di Beecom, che ha la propria peculiarità professionale proprio nella comunicazione sociale. Nel video le ragazze hanno raccolto incontri ed esperienze, risate e opinioni.

Ecco qui il risultato!

E qualche foto delle due settimane italiane di Lily e Valérie

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.