18 Ott L’Erasmus Day in Mugello!
Gli Erasmus Days sono tre giorni di celebrazione internazionale per promuovere il programma più amato d’Europa, condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma soprattutto l’occasione per scoprire il Programma e confrontarsi con altre esperienze.
Beecom, in collaborazione con YNECO (Youth Network of European Continental and Overseas organizations) e il Progetto Kontatto ha realizzato una giornata di incontro e sensibilizzazione lo scorso 16 Ottobre. Abbiamo organizzato una proiezione con un film dedicato al tema dei diritti e delle migrazioni, prendendo come spunto una frase che ci era capitato di leggere poche settimane prima sul quotidiano “Il Foglio”, in un articolo a firma di Adriano Sofri che potete leggere qui. “Per capire chi siamo, o almeno chi non siamo, chi non siamo più, bisogna guardare a chi non è ancora come noi, e immagina che noi siamo come lei ci immagina” dice Sofri, e noi abbiamo provato a interrogarci, con l’aiuto del film “Welcome” di Philippe Loiret su quante possibilità, quanti diritti, risorse ci offre l’Europa. Molte di queste possibilità chi è fuori dai confini le sogna, noi, spesso, le diamo per scontate.
Per rendere ancora più concreta questa discussione inoltre, grazie alla collaborazione di Europe Direct (Ufficio di Firenze) nella sala era stato allestito un banchetto con brochure e materiali informativi su ErasmusPlus e altri programmi per viaggiare, lavorare e formarsi all’estero.
Sorry, the comment form is closed at this time.