30 Ott Kickoff Meeting e Analisi del Contesto, belle cose dal progetto PlaceOut!
PlaceOut! è un progetto che mira ad attivare il dialogo tra giovani e istituzioni attraverso un percorso di capacity building, al fine di incrementare l’attuazione di politiche giovanili per la rigenerazione sostenibile dei territori non urbani dell’UE, per farlo, la prima cosa che i partner locali (fra i quali Beecom) hanno realizzato è stata una ricerca sociologica sul territorio di competenza. Per noi hanno lavorato Noemi Epoté e Ettore Rosari che per mesi hanno raccolto e analizzato dati e informazioni, condotto interviste e stilato analisi.
I risultati della ricerca realizzata da dicembre 2022 a maggio 2023 adesso sono disponibili sul sito del progetto. Potete leggerli qui:
Si tratta del frutto di un importante sforzo di collaborazione che ha coinvolto i partner del progetto: Wazo, Beecom, Ecosystem EU, ActionAid Grecia e LAMA Impresa Sociale. Questi risultati, raccolti grazie al supporto dell’intero consorzio, facilitano un’esplorazione comparativa dei territori del progetto, concentrandosi sulle tematiche chiave di Place Out!, tra cui le specificità delle aree non urbane, le politiche giovanili, il dialogo tra giovani e istituzioni, e la rigenerazione territoriale.
La ricerca si è sviluppata lungo tre assi:
• Analisi del contesto: Un’analisi approfondita che mette a confronto i quattro territori del progetto, fornendo sia una panoramica di ciascun territorio sia un confronto dal punto di vista dell’Unione Europea, con particolare attenzione rispetto alle implicazioni della dimensione non urbana delle quattro aree.
• Analisi dei bisogni: Interviste e i focus group con i membri di organizzazioni giovanili e delle istituzioni locali danno vita a un documento pronto all’uso che elabora e sintetizza i bisogni percepiti dai giovani e dai policy maker locali.
• Mappe dei luoghi abbandonati: Quattro mappe accessibili e intuitive degli spazi abbandonati o sottoutilizzati più rilevanti nei quattro territori del progetto, scelti per il loro potenziale in termini di rigenerazione possibile. Trovate tutti questi risultati nelle sezioni ‘Risorse’ e ‘Territori’ di questo sito.
Se poi volete vedere come è andata (spoiler: molto bene!) la prima mobilità, abbiamo anche realizzato un video report:
Sorry, the comment form is closed at this time.