I nostri Progetti EU: sogniamo in grande.

I nostri Progetti EU: sogniamo in grande.

Alla scadenza del 28 Luglio 2020, in collaborazione con partner europei, latino e centro americani oltre che africani, Beecom propone all’Unione Europea due progetti nell’ambito delle Call dedicate ai Capacity Building, ovvero i progetti che mirano rafforzamento delle competenze dei partner coinvolti grazie a scambi, incontri, dibattiti, condivisione.

Ad Agosto 2020 arriva la notizia: entrambi sono stati approvati! E’ fantastico, ma siamo nel bel mezzo di una pandemia… Quindi come portare avanti azioni che si basano perlopiù su viaggi, scambi, incontri?

Non si sa, nessuno lo sa.

Ci viene chiesto di attendere, a Dicembre 2020 arrivano i contratti, insieme ad un appuntamento online per un meeting di formazione, che si rivelerà in gran parte dedicato a come affrontare la pandemia e le relative problematiche, quelle che emergono in progetti pensati e redatti quando ancora neppure a Wuhan si sapeva niente del virus!

Coi nostri partner discutiamo, valutiamo, soppesiamo alternative in lunghe call e, infine, scegliamo la strada, suggerita da Bruxelles, la sospensione. Sei mesi di attesa e poi, finalmente, a settembre 2021 si riparte!

E siamo ad oggi: abbiamo un nuovo, fitto, calendario che comprende i due progetti: “CIYouthYouth Workers Towards an Intercultural Citizenship” & “ACT-Up! – Raising awareness and strengthen youth workers skills and competencies on youth trafficking and sexual exploitation”, e che ci prospetta un 2022 molto intenso, poiché avremo da recuperare incontri, azioni e viaggi.

CIYouthYouth Workers Towards an Intercultural Citizenship” è un progetto che coinvolge partner da Perù, Martinica, Uruguay, Ghana e Italia e mira a definire nuove metodologie interculturali per la formazione degli educatori, operatori sociali e youth worker. Crediamo infatti che questo tipo di approccio possa sostenere i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie a questo progetto offriremo, nei prossimi mesi, due borse di studio-formazione in Uruguay (job-shoadowing) per giovani che intendono lavorare in questo ambito.

Stay tuned, è un’occasione preziosa!

Il progetto “ACT-Up! – Raising awareness and strengthen youth workers skills and competencies on youth trafficking and sexual exploitation” mette insieme un gruppo di associazioni femministe da Messico, Argentina, Guyana Francese, Francia (Parigi e Martinica) e Italia, impegnate per la parità di genere, nella lotta alla discriminazione di genere, nella protezione delle vittime di violenza di genere, di violenza domestica, per la diminuzione delle gravidanze precoci. In questo progetto il nostro compito sarà quello di sviluppare una campagna di sensibilizzazione e comunicazione.

È l’inizio di un viaggio che ci auguriamo ricco, istruttivo, partecipato.

PS. se questi temi o progetti ti interessano scrivici a info@beecom.org!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.