Convivenze, in giro per la Toscana con Niccolò Fabi.

Convivenze, in giro per la Toscana con Niccolò Fabi.

Nel 2010 Beecom ha collaborato con “Filigrane“, ovvero l’azione per i giovani della Regione Toscana, alla realizzazione del progetto “Convivenze”: serie di incontri che hanno condotto alla messa in scena di uno spettacolo collettivo la cui direzione artistica era stata affidata al cantautore romano Niccolò Fabi.

Tutto è iniziato con un workshop di due giorni tenutosi a Campi Bisenzio, in Novembre, dove i ragazzi che partecipano al progetto hanno lavorato con il musicista romano alla definizione di uno spettacolo che voleva far convivere forme diverse di espressività artistica, rielaborando un concetto che Niccolò Fabi aveva già sviluppato nel progetto musicale “Violenza124”. Un disco, quest’ultimo, che raccoglie musicisti dai linguaggi molto diversi ma che hanno accettato di lavorare allo sviluppo di una cellula primaria seguendo solo tre piccole regole affinchè fosse garantito il dialogo con tutti gli altri: la tonalità di RE minore, la velocità metronomica di 124 bpm e la rappresentazione della “violenza” come principio narrativo.

Da quest’opera è in seguito germogliata l’idea di far lavorare i giovani toscani che usano l’arte come strumento di partecipazione nei loro contesti sfidandoli alla cotruzione di uno spettacolo collettivo in cui far convivere linguaggi ed apressività diverse.

L’arte, quindi, come veicolo concreto per creare convivenza.

Niccolò Fabi è stato il direttore artistico, ma più propriamente il mediatore, il facilitatore l’accompagnatore. Un’esperienza bellissima con un grande musicista che è stato per noi guida e ispirazione, artistica e umana. Grazie.

No Comments

Post A Comment