CIYouth: Al via un nuovo progetto internazionale!

CIYouth EU Project

CIYouth: Al via un nuovo progetto internazionale!

Ha preso il via il 14 Dicembre, con un “Kick-off” Meeting online il nuovo progetto Europeo, finanziato nell’ambito dei Capacity Building Youth (Programma Erasmus+) di cui Associazione Beecom è capofila, in partenariato con altre quattro realtà: D’Antilles et D’Ailleurs (Martinique, France), la Asociación Negra de Defensa y Promoción de los Derechos Humanos ASONEDH (Perù), Centro de Estudios Paysandú (Uruguay) e SEDARVP Ghana (Ghana).

Il progetto, della durata di 2 anni, nasce dalla consapevolezza che le società dell’Africa, dell’America Latina e dell’Europa, qui rappresentate dai partner, sono oggi sempre più multiculturali e che pertanto un approccio educativo inter-culturale sia sempre più importante per fornire ai giovani, in particolare quelli con minori opportunità, quelle competenze (life-skills) fondamentali per essere attivi nelle proprie comunità, pronti al mercato del lavoro, soddisfatti come esseri umani.

Per questo l’obiettivo del progetto è quello di rinforzare, anche attraverso la creazione di nuovi strumenti educativi non formali (quali e-course, ricerche, guide e laboratori) le competenze interculturali e di cittadinanza per gli educatori, i trainer, gli youth-workers.

Il progetto porterà quindi numerose attività sul territorio del Mugello, come momenti di formazione, focus group per la ricerca, attività di promozione e disseminazione dei risultati; inoltre è prevista anche la possibilità (nel corso del prossimo anno) per due giovani educatori del Mugello, di partecipare ad un’esperienza di Job-Shadowing in Uruguay.

Per questo invitiamo gli studenti e gli educatori interessati al tema dell’inter-cultura a contattarci (info@beecom.org)!

Uno degli obiettivi dell’Associazione Beecom nel lavoro che svolgiamo grazie ai progetti Europei è proprio quello di far conoscere questa dimensione e promuoverla sul territorio, riportandovi le possibilità di lavoro e formazione che attraverso il Programma Erasmus+ l’Europa ci offre.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.