Arte e Rivendicazione, un workshop per l’inclusione!

Arte e Rivendicazione, un workshop per l’inclusione!

Nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione con lo SPRAR Mugello, e alla creatività di Giada Ciampi, Beecom ha realizzato un altro dei laboratori previsti dal progetto In&Out; in questo caso dedicato all’arte come strumento di rivendicazione dei diritti. L’idea di questo percorso nasce dall’esperienza del nostro partner spagnolo Jarit che da molti anni ormai realizza a Valencia “Arte Migrante” un festival che è anche una vera e propria strategia, continuativa, di partecipazione nel quartiere di Ruzafa. In questo quartiere, in occasione del Carnevale, viene realizzata un’esposizione di opere d’arte rivendicativa: teli, lenzuola, installazioni e sculture che vengono appese ai balconi che affacciano sulle strade della città; per questo l’iniziativa è chiamata “Les Balconades”. 

Noi abbiamo ripensato questo progetto, riproponendo un’azione che a Valencia coinvolge gli attivisti e gli artisti per oltre un anno di lavoro continuativo, in un’esperienza della durata di due mattinate.

I partecipanti hanno prima analizzato cosa potesse per loro significare il tema dell’arte e della rivendicazione per poi riflettere su quali temi stanno loro a cuore e su come, in gruppo, fosse possibile tradurre queste esigenze in disegni e slogan adatti ai lunghi lenzuoli che poi sono stati appesi alle finestre della Villa La Brocchi, dove ha sede il coordinamento SPRAR Mugello. 

Di nuovo quindi il progetto europeo In&Outdi cui siamo partner, ci ha messo di fronte alla sfida di pensare strumenti nuovi e adeguarli a target specifici, ridisegnando la mappa delle competenze che – come educatori – siamo chiamati a mettere in pratica per sostenere, e se possibile migliorare, l’esperienza del percorso verso l’integrazione di coloro che arrivano nel nostro paese come migranti. 

No Comments

Post A Comment