“ACT!” The Project is in Paris

“ACT!” The Project is in Paris

Dal 4 al 10 Gennaio 2022 l’Associazione Beecom ha partecipato alla prima mobilità del Progetto “ACT! Aganist Violence and Sexual Exploitation” coordinato dal Mouvement du Nid Martinique che ha visto la partecipazione di associazioni impegnate nella lotta alla tratta e alla prostituzione da Francia (Elan Intercultural), Messico (Unidos Vs Trata), Italia (NoGap), Argentina (Madres Víctimas de Tratta) e Guyana (Women Across Differences – WAD).

Le associazioni coinvolte sono accumunate da un approccio abolizionista sul tema della prostituzione, quale quello che sta alla base delle azioni del Mouvement du Nid e che ha portato la Francia, nel 2016, a diventare il quarto paese europeo che punisce i clienti; dopo Svezia, Norvegia e Islanda.

Per capirne di più >> La nuova legge contro la prostituzione in Francia

Il progetto “ACT! Aganist Violence and Sexual Exploitation” è un’azione di #capacitybuilding cofinanziata dalla Commissione Europea all’interno del quadro dell’ErasmusPlus.

Uno degli obiettivi del progetto è quello della creazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema, un tema complesso e delicato, che incrocia ambiti quali lo stigma, il trauma, la violenza, il divario di genere, il timore delle vittime, la banalizzazione operata dai media, l’economia e ovviamente le dinamiche di potere.

Per approfondire il tema abbiamo incontrato a Parigi anche altre importanti realtà che lavorano sul tema, come ECPAT e MIST (Mission d’intervention et de sensibilisation contre la traite des êtres humains).

Nel corso della settimana Beecom ha realizzato un workshop sulla comunicazione che è il primo step di un percorso di condivisione e auto-formazione del gruppo di lavoro, affinché emergano – in maniera sempre più definita – obiettivi, target, strumenti e approcci per comunicare all’esterno.

Alla fine della settimana ci siamo tutte date appuntamento in Argentina, ad Aprile, per la seconda tappa di questo lavoro così complesso e stimolante.

Un’occasione rara e preziosa per impegnarci, portando le nostre competenze, in un lavoro di squadra con eccezionali professioniste che ogni giorno sono impegnate sul campo di una lotta fondamentale, che è una lotta per i diritti umani, in particolare quelli di minori, giovani e donne.

No Comments

Post A Comment