A Lima, con il Progetto CIYOUTH

A Lima, con il Progetto CIYOUTH

CIYouth sta per Youth Workers Towards and Intercultural Citizenship, ed una cittadinanza interculturale, o meglio, la formazione degli educatori affinché possano lavorare per costruire una cittadinanza sempre più interculturale nel futuro prossimo è ciò per cui abbiamo lavorato dal Gennaio 2020 ad oggi.

Con la mobilità in Perù si conclude il progetto e non poteva esserci occasione migliore. La mobilità, organizzata dal partner peruviano ASONEDH, ci ha fatto conoscere molte interessanti realtà della città peruviana e ci ha portato all’Università San Marco per una conferenza finale di disseminazione dell’intero progetto. La conferenza è stato un momento davvero intenso, in cui moltissimi studenti hanno seguito gli interventi e hanno voluto poi porre domande agli oratori. E’ stato un bellissimo momento.

Abbiamo inoltre visitato la città, grazie ad un “Tour Afroperuviano” guidato da Omar Araya (Golima Trips), capace di offrire un approccio intersezionale al tema della città e dei diritti, incontrato giovani imprenditrici e Rosalía Adela Clemente Tacza, Presidente della Confederazione Nazionale Agraria CNA (membro della Via Campaesina).

Abbiamo poi avuto l’occasione di visitare il Museo Afroperuano, un’ulteriore occasione di approfondire la cultura di questa minoranza, oltre alla storia della schiavitù dei popoli africani da parte di varie nazioni europee e dell’arrivo di queste persone ridotte in schiavitù in America Latina.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.